venerdì 14 marzo 2014

TO DO..

I miei "compagni di viaggio" sono due progetti che hanno la caratteristiche di integrarsi con l' ambiente, e non di essere indipendenti dal contesto o come dei blocchi isolati. Ho voluto trovare qualcosa che potesse darmi ispirazione sia per come riuscire a far filtrare il mio progetto nell' area, sia per come usare il più possibile la luce naturale all' interno dell' edificio. La luce è molto importante, per questo i due modelli da me presi in considerazione sono due biblioteche.

PRIMO PROGETTO: Vennesla Library and Cultural Centre



SECONDO PROGETTO: Seinajoki Library



MIXITE'

La mia prima idea di progetto è nata dalla curiosità verso il Carrefuor vicino alla chiesa di San Valentino, dopo aver scoperto della trasformazione del supermercato (ex GS), prima adibito a mensa per gli atleti delle Olimpiadi. Inoltre ho voluto in particolar modo dare importanza ad un supermercato che è stato il primo ad aprire a Roma. Muovendomi sempre nel campo gastronomico e di market ho pensato di riunire queste due funzioni di mensa e supermercato in una sorta di piccola "Eataly". Il progetto infatti ha la caratteristica  della plurifunzionalità: oltre ad essere quasi un ampliamento del Carrefour esistente ma di prodotti di ottima qualità, aggiungervi anche un' area ristorante e una scuola di cucina.


La seconda idea invece riguarda l' area vicino all' Auditorium. Ogni anno infatti viene celebrato il Festival Internazionale del Film. Partendo proprio da questa manifestazione il progetto vuole essere un' Accademia del Cinema e un cinema aperto al pubblico per i "vecchi" films. Questa idea nasce proprio per quell' area, un' area in cui il talento artistico non manca..da Renzo Piano a Nervi.





Nessun commento:

Posta un commento